Quante volte hai sentito parlare di Gamification questa settimana? Troppe! Oggi io sono qui per spiegarti un altro aspetto della formazione aziendale, ovvero il Social Learning che, se utilizzato a modo, potrà portare il tuo team a raggiungere obiettivi aziendali nel modo più efficace ed efficiente possibile.
Prima di inoltrarmi in questo discorso, vorrei evidenziare un paio di punti: seppur la morale comune ci dica che gioco e lavoro siano l’uno la nemesi dell’altro, ciò non vuol dire che sia vero. Basti pensare a come, 60 anni fa, la morale comune vedeva di cattivo occhio la donna nell’esercito.
Unire l’utile al dilettevole è un’arte che Mary Poppins ci ha insegnato bene. Se mai hai visto i suoi film, ti ricorderai bene l’affermazione seguente, la quale racchiude il senso stesso di gamification:
“In tutto ciò che devi far
il lato bello puoi trovar.
Lo troverai e. Hop!
Il gioco vien!
Ed ogni compito divien
più semplice e seren
dovrai capir
che il trucco è tutto qui!”
Mary Poppins sapeva fin dagli anni ’60 che qualsiasi cosa poteva essere trasformata in un’attività divertente se realizzata in chiave di gioco.
Con questo non sto dicendo che i posti di lavoro debbano essere dei Luna Park, ma che le meccaniche della gamification possono influenzare e modellare significativamente lo status della tua azienda a livello di branding, positioning, sales ma soprattutto di training del personale il quale rappresenta il vero capitale della compagnia.
Oggi, quindi, ti voglio parlare di come attraverso il connettivismo, l’e-learning del nostro sistema Manuagere potrà influenzare positivamente l’apprendimento tuo e della tua squadra.
Social Learning: cos’è?
In Italia è conosciuta come la “Teoria dell’Apprendimento Sociale”, figlia dello piscologo canadese Albert Bandura, secondo la quale il nostro processo cognitivo e d’apprendimento passa anche dall’osservazione delle persone che ci circondano.
Insomma, si tratta d’imparare guardando gli altri ed è qualcosa di cui siamo abituati fin da piccoli, basti pensare a come i bambini riproducono le parole ed i modi di fare dei genitori.
Si tratta di dinamiche indirette che il cervello assume e processa, specialmente nei contesti sociali. In pratica, il nostro modo di essere, e quindi anche il nostro comportamento, si modifica in base al comportamento di altre persone per modellarsi in risposta ad essi.
1. Connettivismo e Gamification
Ti starai sicuramente domandando come questa teoria, puramente psicologica, possa influenzare le meccaniche della gamification e portare vantaggio nel mondo dell HR.
La risposta arriva direttamente dall’evoluzione che la nostra società ha subito negli ultimi anni, quindi, attraverso una nuova teoria, una pratica applicata alla realtà digitale ma che si basa sulle scoperte di Bandera: il Connettivismo.
Il connettivismo è il prodotto degli studi dello psicologo e professore George Siemes.
Secondo Siemes, il connettivismo è il metodo d’insegnamento dell’era digitale che si presenta come approccio pedagogico per tutti gli studenti permettendogli di collaborare, e lavorare, attraverso il social network o con gli strumenti di collaborazione condivisa.
Siamo quindi nell’era dove la realizzazione di piattaforme digitali favoriscono di gran lunga i processi di e-learning.
Ora che abbiamo gettato le basi, vediamo come social learning e connettivismo porteranno vantaggi alla tua azienda.
2. Social Learning: come la condivisione influenza la formazione aziendale
Sin da quando esiste la collaborazione e la condivisione degli spazi lavorativi, i dipendenti si sono sempre appoggiati ai colleghi per aiutare a risolvere i problemi sul lavoro.
Come si apporta questo cambiamento nel mondo digitale?
Il social learning non è cambiato per nulla, impariamo ancora guardando ed osservando gli altri ma con una chiave molto differente: i Social Media.
L‘apprendimento sociale, quindi, si trasforma nella raccolta e nella condivisione di informazioni apprese dai pari e dai social media. Quante volte guardando i post su LinkedIn di collaboratori o persone si trae ispirazione per la risoluzione di un problema?
I tuoi dipendenti, quindi, possono utilizzare i social media per trovare colleghi con esperienze simili e trarne vantaggio:
🚩 raccogliere in modo informale informazioni utili su ciò che i consumatori desiderano;
🚩 risolvere problemi che potrebbero sorgere;
🚩 far progredire la tua azienda.
3. Benefici del Social Learning nella tua azienda
Quando parliamo di social learning non dobbiamo pensare ad una nube grigia che si abbatte su di noi senza darci vie d’uscita, ma anzi, si tratta di coinvolgere e rivoluzionare i metodi d’apprendimento del tuo team e anche i tuoi.
I benefici sono diversi il più importante fra tutti è rappresentato dal suo potere Interattivo: attraverso varie forme di apprendimento derivanti da una solida strategia di gamification, i tuoi dipendenti non si vedranno il classico formato da studiare ma verranno coinvolti in attività pratiche e stimolanti che porteranno la loro soglia di attenzione a mutarsi senza mai svanire.
Inoltre, le iniziative di Social Learning spingeranno i tuoi dipendenti ad imparare perché vedranno la propria carriera prendere il volo, e questo li porterà ad una continua ricerca e studio per migliorare se stessi e quindi, anche l’azienda. Come potrai capire, le conseguenze di quest’attitudine sono irrimediabilmente una produttività maggiorata e prestazioni lavorative in aumento.
4. Social Learning per i tuoi training
Nelle compagnie di maggior successo vengono utilizzati sistemi di Social Learning attraverso diverse tecniche e pratiche che consentono ai dipendenti di essere sempre aggiornati e partecipi della cultura aziendale.
Gli online forum possono essere realizzati sia in sistemi di piattaforme già esistenti, oppure attraverso piattaforme customizzate dove già possedete gran parte del vostro materiale di e-learning. I dipendenti più esperti potranno accedervi per rispondere alle domande e ai dubbi dei collaboratori, facilitandone l’approccio e aiutarli in tempo reale a gestire situazioni complicate.
Con la Gamification potrai trasformare i tuoi contenuti di training in esperienze stimolanti e divertenti, volendo si possono includere anche competizioni amichevoli in modo da stimolare la produttività. Perché non realizzare una libreria digitale? Si tratterebbe di un datebase interno dove chiunque nel team possa aver accesso e decidere di consultarlo e aggiornarlo in base alle necessità dell’azienda.
5. Manuagere: per accorpare il Social Learning nei tuoi percorsi di formazione
Come ti ho accennato all’inizio dell’articolo, le teorie sulla gamification aziendale sono strettamente collegate al connettivismo, ovvero il nostro essere sempre in rete, dove lo scambio di informazioni ormai avviene per una buona percentuale attraverso oggetti inanimati, lasciando alle interazioni umane lo spazio che trovano.
L’importanza del coinvolgimento e di sentirsi parte di un gruppo è fondamentale per noi esseri umani così, noi di Fattoria dei Talenti, ci siamo fermati a pensare a quanto sia davvero importante affrontare il nostro presente in serenità e con la certezza di raggiungere i propri traguardi.
Per soddisfare questa esigenza che, probabilmente non è solo nostra, abbiamo realizzato Manuagere, un sistema che ti consente di rendere più produttivo, coinvolto e autosufficiente il tuo capitale umano, dove potrai integrare gamification e welfare aziendale.
Attraverso Manuagere potrai realizzare dei veri e propri percorsi formativi in base alle abilità della persona che hai davanti, seguendo i suoi traguardi e i suoi miglioramenti.
Il know-how dell’azienda viene raccolto e condiviso con tutti, stimolando anche coloro che lavorano spesso in smartworking, togliendoli dall’isolamento alienante che questa forma di lavoro può portare.
L’era della digitalizzazione sta schiacciando i rapporti umani ma se c’è un problema c’è anche una soluzione.
Siamo più presenti e realizziamo il nostro futuro…insieme!
Scopri le opportunità per potenziare la formazione in azienda con il Sistema Manuagere, la piattaforma digitale progettata da Fattoria dei Talenti per te e le tue persone.
Natascia Nardi