La nostra normalità professionale, negli ultimi mesi, è stata traslata nel formato digitale, non solo i meeting o certi tipi di eventi ma anche l’apprendimento si è spostato di più sul web. Il new normal ha imposto, quindi, a tutte le aziende un completo riassetto dei processi gestionali attraverso un’attenta integrazione e un mirato utilizzo della digitalizzazione.
Nonostante questa necessaria e rapida corsa alla digitalizzazione, le persone sono e saranno sempre i principali attori del successo di un’azienda ed è per questo che il cambiamento deve partire proprio da loro. Le aziende hanno la primaria necessità di ridefinire la propria forza lavoro, il mindset dei collaboratori e del management con lo scopo di implementare nei team nuove best practice.
Gamification: il pilastro della formazione aziendale
È stato dimostrato che l’uso di applicazioni mobile giocate come complemento a una piattaforma di eLearning migliora del 50% la produttività dei dipendenti e del 60% il loro impegno. Ciò che stupisce maggiormente è che la gamification non è gradita solo dai membri più giovani, uno studio di FinancesOnline evidenzia che:
- Il 97% dei collaboratori di età superiore ai 45 anni valuta positivamente la gamification e afferma di aver trovato utili risvolti sul proprio lavoro
- L’85% dei dipendenti è propenso a dedicare più tempo ai programmi di formazione se intrapresi con dinamiche ludiche.
Una simulazione formativa, divertente e interattiva sviluppata per lo sviluppo e il consolidamento delle competenze professionali sia individuali sia di team, permette ai partecipanti di allenare le proprie competenze implementando, altresì, mindset, soft skills e processi. La gamification, quindi, ha aiutato e può aiutare ad affrontare il passaggio dal fisico al digitale, mantenendo i collaboratori motivati ed ingaggiati.
Introducendo elementi di gioco nell’ambito professionale, è possibile aiutare i collaboratori a monitorare le proprie prestazioni, fissare obiettivi e impegnarsi in una competizione amichevole che può migliorare sia l’ambiente di lavoro sia le prestazioni aziendali. La ludicizzazione nel business è intesa, inoltre, come una soluzione per aumentare l’efficacia della formazione dei dipendenti, dell’onboarding e della gestione dell’apprendimento.
Raggiungi i tuoi obiettivi con il Sistema Manuagere
Noi di Fattoria dei Talenti abbiamo compreso questa particolare dinamica e abbiamo deciso di rimodulare i nostri servizi offrendo prestazioni digitalizzate che, da un lato, assicurano approcci standardizzati e, dall’altro, sono completamente personalizzabili sulle esigenze di ogni tipologia azienda.
Il nostro obiettivo è quello di accompagnare i nostri clienti nell’approccio alla fase di digitalizzazione, migliorando, al contempo, l’esperienza dei collaboratori e la produttività aziendale. L’enterprise gamification prevede, nella formazione aziendale, la creazione di percorsi formativi, suddivisi per livello, con regole e dinamiche proprie dei videogiochi, con l’obiettivo finale di motivare i collaboratori alla cultura della formazione continua ed aiutando, così, l’azienda a crescere.
Da sempre siamo convinti che il successo di un’azienda, le sue performance, la qualità dei suoi servizi e la sua immagine dipendono, non solo dalla validità dei suoi manager e dall’efficacia delle strategie delineate ma anche dall’engagement dei propri dipendenti.
L’employee engagement si riflette non solo sul clima di lavoro e sulla produttività dei singoli ma si riflette anche nella capacità dell’azienda di innovarsi e nella customer satisfaction. Ciò accade perché un collaboratore ingaggiato è più realizzato dal punto di vista lavorativo e più propenso a contribuire in modo propositivo ai processi aziendali. È motivato, inoltre, a trasmettere al cliente i valori aziendali cercando di soddisfare al meglio le sue necessità.
La Gamification, inoltre, aiuta a:
- Diminuire il turnover aziendale
- Implementare, in tempi brevi e senza riluttanze, le innovazioni organizzative e culturali
- Minimizzare la resistenza delle persone al cambiamento
- Sopperire alla mancanza di motivazione
È necessario specificare che seppur le idee di base vengono prese dal gioco, l’enterprise gamification non è un gioco per come lo intendiamo normalmente. I giochi hanno lo scopo di far divertire e intrattenere i partecipanti, l’enterprise gamification, invece, non si limita ad introdurre l’elemento ludico, ma mira a migliorare i processi aziendali e i loro risultati attraverso elementi come: punteggi, avanzamenti e ricompense che rendono più avvincente e stimolante questo tipo di formazione.
Il Sistema Manuagere è stato sviluppato per migliorare il clima aziendale e la produttività investendo sullo sviluppo delle competenze e sull’aumento della consapevolezza relativa alle dinamiche di gruppo. Migliora, in particolare, la motivazione, la capacità di lavorare in squadra, la conoscenza del team e delle sue dinamiche; ottimizza l’empatia e la capacità di ascolto oltre che la gestione dei conflitti.
In conclusione, la gamification si dimostra la nuova frontiera della formazione aziendale perché porta engagement, divertimento, ma soprattutto risultati.