Farmacisti alla ricerca di una nuova identità
Ti hanno aperto una nuova farmacia dall’altro lato della strada?
Hai la sensazione che gestire il farmaco sia ormai diventato un onere?
Fai fatica a compensare il calo dell’etico con il cassetto?
Il tuo personale sembra non rendersi conto che tutto è cambiato?
Guadagni poco e margini ancora meno?
Se queste sono alcune delle domande che ti fai spesso, pensando al tuo futuro, vuol dire che sei impantanato in una modalità di gestione che potrà solo portarti a peggiorare la tua situazione.
Sei consapevole che se non rivedi alcune idee e se non cambi schema d’azione, la situazione che stai vivendo può solo rimanere tale?
E’ il momento di fare un’analisi della tua farmacia e di trovare le adeguate cure per ripristinare in modo ottimale la salute della tua impresa.
FDT Pharma è la divisione specializzata di Fattoria dei Talenti che si occupa delle farmacie. Ti aiutiamo a mettere a fuoco la scena dei tuoi prossimi anni facendo leva sul tuo talento e su quello dei tuoi collaboratori. Ti aiutiamo a leggere il tuo business con l’ausilio di pochi numeri di sintesi che facciano capire quali azioni erodono i tuoi utili e quali nuove azioni torneranno a farti ottenere ciò che meriti. E sempre con l’ausilio dei numeri, aiutiamo i tuoi collaboratori a prendersi completamente la responsabilità del loro ruolo e a migliorare le prestazioni. Sappiamo come farlo perché lo abbiamo già fatto tante volte.
Valuta tu stesso la tua Farmacia
La farmacia del futuro sarà sempre più aggregata.
Vince chi innova e si distingue.
Il DDL concorrenza del 2017 ha posto le basi di un cambiamento epocale che forse non tutti abbiamo ancora toccato con mano. Resta il fatto, la farmacia del futuro sarà sempre più aggregata, “con il 25% dei punti vendita sotto marchi ombrello o catene virtuali entro il 2019 e vincerà la sfida del mercato chi saprà innovarsi e offrire servizi a valore aggiunto al paziente, radicandosi sempre più sul territorio e diversificando l’offerta” Ci restituisce questo quadro una analisi del 2018 fatta da Iqvia e pubblicata da il sole 24 ore.
Un tassello nuovo che si inserisce in un contesto di cambiamenti del settore che dura da ormai 10 anni. Non si torna più indietro.
Non verrà abolita la dispensazione dei farmaci più innovativi tramite gli ospedali e le ASL nata con l’obiettivo di ridurre i costi.
Non verranno aboliti i farmaci generici che hanno causato una riduzione significativa dell’incasso.
Non verranno abolite le 300 nuove farmaci nate con il decreto Cresci Italia.
Non verrà vietata la vendita online dei prodotti senza obbligo di prescrizione.
La buona notizia è che nonostante tutte queste novità e potenziali minacce, il comparto ha tenuto bilanciando le perdite provocate dalla stretta sulla spesa pubblica convenzionata con la vendita di altri prodotti che generano margini elevati come: integratori, farmaci da banco e cosmesi. Parliamo di un fatturato stabile nell’ultimo decennio di 25 miliardi all’anno. Tutto questo grazie a quella parte di farmacisti che hanno saputo innovarsi e reagire al mutamento della scena.
Noi che siamo tutti i giorni in farmacia siamo testimoni di come l’innovazione produca risultati importanti: nuovi servizi, nuovi prodotti che rispondono a nuovi bisogni, nuovi sistemi per gestire le risorse umane, capacità di specializzarsi in categorie che possano evidenziare l’aspetto consulenziale. Queste farmacie sono diventate delle vere imprese che producono utili in crescita.