Il mercato del lavoro è sempre più concorrenziale e per un’azienda che vuole essere competitiva è fondamentale garantire che il proprio team di collaboratori sia soddisfatto, non solo della propria occupazione ma anche dell’ambiente di lavoro in cui è inserito.
È per questo motivo che noi di Fattoria dei Talenti abbiamo Sviluppato il Sistema Manuagere.
I collaboratori sono il capitale di maggior valore di un’azienda, per questo è importante garantire il benessere e valorizzare le capacità di coloro che già vi lavorano.
Monitorare costantemente il livello di soddisfazione del team di lavoro diviene fondamentale per migliorare quella che viene definita “employee retention”.
L’employee retention (o HR retention), per definizione, è la capacità di un’azienda di “trattenere” i propri collaboratori ed in particolare i più talentuosi.
L’employee retention è più di un dato statistico (il cosiddetto employee retention rate), ed è esplicabile nel risultato di tutte quelle azioni introdotte dall’azienda per trattenere i propri talenti.
Il tournover del personale
Il turnover -o rotazione- del personale, in questo contesto, ha un forte impatto sull’azienda e sui diversi team di lavoro, per questo deve essere sempre monitorato con il fine di ridurlo al minimo.
Il Sistema Manuagere è stato impostato per far sì che il turnover rimanga fisiologico (ovvero il naturale processo di successione dei dipendenti a seguito, ad esempio, dei pensionamenti o degli scatti di carriera), e prevede lo sviluppo periodico di un’indagine statistica che prende in esame la soddisfazione dei collaboratori.
Il risultato di questa analisi viene tecnicamente definito “employee retention rate” ed è il dato che indica, in un preciso lasso di tempo, quanti collaboratori sono rimasti in azienda e quanti, invece, sono andati via.
Possiamo osservare che: l’employee retention rate diminuisce quanto più l’avvicendamento tra i collaboratori che si sono dimessi e nuovi assunti aumenta.
Questa dinamica, spia di un problema organizzativo molto grave, trasforma il turnover fisiologico in patologico: la rotazione del personale è più ripetuta del normale perché ci sono collaboratori insoddisfatti che decidono di lasciare l’azienda.
Un tasso di turnover elevato è il segnale che, generalmente, i collaboratori sono insoddisfatti e poco produttivi, poco disponibili a lavorare in team e collaborare, si assentano di frequente dal lavoro o arrivano in ritardo ed escono prima.
Le cause più comuni di questa insoddisfazione, che il più delle volte degenera nelle dimissioni, sono:
🔸 stress causato dai cattivi rapporti con colleghi e manager;
🔸 mancanza di condivisione dei valori aziendali; attivi rapporti con colleghi e manager;
🔸 mancato riconoscimento del proprio lavoro e delle proprie competenze.
Avere dipendenti soddisfatti del proprio lavoro, al contrario, ha numerosi effetti positivi per un’azienda, quali:
🔸 aumento della produttività;
🔸 miglioramento della reputazione percepita dai clienti e aziende del settore;
🔸 capacità di attrarre lavoratori di talento.
Nel caso di un eccessivo turnover è importante correre ai ripari, implementando strategie che permettano di migliorare il clima aziendale e la soddisfazione delle persone.
Per ottenere questi risultati, si deve prima di tutto analizzare la situazione ed è proprio questo il punto di partenza del Sistema Manuagere.
Employer Branding
Una volta analizzata l’employee retention, si può impostare una strategia di employer branding, promuovendo l’azienda e i suoi valori presso i team già operativi e i nuovi assunti in fase di onboarding.
L’employer branding è definibile come una vera e propria attività di marketing volta a migliorare la reputazione dell’azienda e mostrarne il valore ai propri collaboratori.
Per impostare una strategia vincente e migliorare, quindi, l’engagement dei collaboratori nei confronti dell’azienda, è necessario creare una solida cultura aziendale, i cui valori quali positività, collaborazione, rispetto e fiducia nelle capacità dei collaboratori (presenti e in fase di come in) devono essere esplicate in modo chiaro e coerente.
L’employer branding, adottando il Sistema Manuagere, passa anche attraverso la valorizzazione dei singoli membri del team e l’attenzione al loro benessere.
Le soluzioni che un’azienda può implementare per dimostrare ai propri collaboratori di riconoscere il loro valore e avere a cuore il loro benessere sono:
🚩 Ascoltare opinioni e suggerimenti: Effettuare sondaggi periodici è un buon punto di partenza per migliorare il clima aziendale; favorisce anche lo spirito di appartenenza all’azienda e aumenta il coinvolgimento dei lavoratori nel suo successo.
🚩 Offrire benefit e incentivi sotto forma di servizi di welfare, per dimostrare l’apprezzamento rispetto il lavoro che svolgono e il contributo che danno all’azienda
🚩 Riconoscere i successi ottenuti dal lavoratore, valorizzando la sua capacità di raggiungere gli obiettivi
🚩 Dare la possibilità di fare carriera a chi lo desideri, incentivando le aspirazioni di chi desidera fare carriera e avere maggiori responsabilità.
🚩 Offrire occasioni per arricchire il proprio bagaglio di esperienze, offrendo la possibilità di accedere a corsi di formazione o attività di HR Gamification che non siano necessariamente legati con la professione svolta e migliorare le proprie competenze. Questo, tra tutti, è un ottimo modo per favorire la crescita personale del singolo membro dei team, avere collaboratori talentuosi e dimostrare attenzione per il loro benessere.
Molte di queste soluzioni possono essere attuate da un’azienda attraverso la creazione di un piano di welfare ben strutturato e noi di Fattoria dei Talenti, nello sviluppare il Sistema Manuagere, abbiamo lavorato proprio per offrire questa opportunità ai nostri clienti.
Grazie a Manuagere, il reparto delle risorse umane della tua azienda non dovrà preoccuparsi della gestione pratica del piano, ma solo di trovare i servizi più adatti a soddisfare le esigenze del tuo team.
Antonio Costantini