Non è una sorpresa che le risorse umane siano fondamentali per la crescita aziendale e il successo dell’azienda stessa, ma non tutti si rendono conto di quanto sia il loro vero valore.
È da parecchi anni che lavoro come consulente professionale per supportare le pmi nei loro processi interni. Questo periodo mi ha permesso d’imparare a individuare piuttosto rapidamente la differenza tra le organizzazioni fiorenti e quelle che non funzionano.
Le aziende vincenti hanno una forza lavoro ben preparata, motivata e coinvolta. Sono consapevoli del ruolo critico che la funzione delle risorse umane svolge nel successo complessivo dell’organizzazione.
Pensare che il reparto hr sia solo un sistema di supporto (back office, amministrazione, etc…) per la tua azienda è quello che ti condannerà a rimanere fermo e stagnare nella tua posizione sul mercato.
È ora di reimmaginare questo rapporto.
È necessario essere più flessibili e muoversi velocemente. Per rimanere competitive, le aziende si affidano a team di professionisti che lavorano insieme per raggiungere gli obiettivi.
Una partnership strategica tra il settore HR e la forza vendite può essere fondamentale per il successo e la crescita aziendale. In questo articolo esamineremo come le due parti possono lavorare insieme per creare un ambiente collaborativo, produttivo e orientato ai risultati.
Il rapporto tra HR e Forza Vendita: complessità e sfide
Oggi per raggiungere il successo e la crescita aziendale è necessaria una stretta collaborazione tra il settore HR e la forza vendite.
Tuttavia, l’interazione tra questi due reparti può essere complessa e presentare diverse sfide.
Il settore HR deve assicurarsi che le persone che assumono abbiano le competenze necessarie per raggiungere i risultati richiesti dai dirigenti vendite, mentre i dirigenti vendite devono comprendere come motivare i collaboratori.
Inoltre, entrambi i settori devono essere in grado di collaborare con armonia, incoraggiando una cultura che apprezzi la diversità e offra supporto reciproco.
Per creare una partnership strategica di successo, è necessario che queste due divisioni siano disposte ad abbracciare la complessità del ruolo l’uno dell’altro.
Gli studi sulla relazione tra HR e Forza Vendita
I ricercatori hanno esaminato a fondo la relazione tra la forza vendita e il settore HR, scoprendo che in tutti e due i reparti hanno un ruolo importante da svolgere nell’assicurare una gestione efficace del personale.
Un vecchio studio ha rilevato che le organizzazioni con una forte strategia di reclutamento dei talenti hanno registrato una crescita dei ricavi 3,5 volte superiore rispetto a quelle che non l’hanno adottata.
La creazione di una forza lavoro diversificata e qualificata è fondamentale per affrontare le sfide di un ambiente aziendale in rapida evoluzione.
Tuttavia non è solo una questione di recruiting ed engagement dei talenti.
Per poter guidare il successo e la crescita aziendale è necessario che gli obiettivi dell’organizzazione siano in completo allineamento con strategia aziendale del reparto HR: è indispensabile che il capitale umano dell’azienda sia consapevole e a conoscenza dello scopo e del fine dell’organizzazione.
Infatti, secondo Gartner, “Il 38% dei responsabili HR dichiara che il processo di pianificazione strategica delle risorse umane non è allineato al calendario della pianificazione strategica aziendale e che i cambiamenti non sono innescati dai cambiamenti nei piani aziendali”.
Altri studi hanno scoperto che le organizzazioni con una forte integrazione tra questi due reparti possono avere un vantaggio competitivo significativo rispetto agli altri.
La funzione HR, quindi, svolge un ruolo cruciale in questo processo, identificando le competenze e le capacità di cui l’organizzazione ha bisogno per raggiungere i propri obiettivi e sviluppando e implementando programmi per acquisire e sviluppare tali competenze.
Allineando le iniziative HR alla strategia aziendale, le organizzazioni possono assicurarsi di avere le persone giuste, con le competenze giuste, nei ruoli giusti, per raggiungere i loro obiettivi.
Questo non solo aiuta le organizzazioni a rimanere competitive in un ambiente di business in rapida evoluzione, ma crea anche una chiara visione e direzione per l’organizzazione, verso la quale tutti i collaboratori possono lavorare.
Il ruolo dei dirigenti HR e dei dirigenti vendite
I dirigenti hanno un ruolo chiave nella creazione di una partnership strategica di successo tra HR e forza vendita.
Gli Hr devono assicurarsi che le persone assunte abbiano le competenze necessarie per svolgere il lavoro richiesto, compreso un alto livello di motivazione ed entusiasmo.
Il team vendite, d’altra parte, deve assicurarsi che ci siano linee guida chiare in materia di obiettivi e aspettative, per incentivare le persone a lavorare al meglio delle loro capacità.
Entrambi i gruppi direzionali devono anche impegnarsi a promuovere la collaborazione e il supporto reciproco all’interno delle rispettive aree di responsabilità, nonché incoraggiarne la diffusione all’interno dell’organizzazione nel suo complesso.
Benefici del lavoro di squadra tra HR e Forza Vendita
Aumentare l’efficienza operativa e ridurre i costi generali sono solo due dei vantaggi che otterresti se il reparto Hr e la Forza Vendite collaborassero.
Le organizzazioni con una stretta integrazione tra queste due aree sono infatti in grado di ridurre al minimo gli sprechi in termini di risorse umane e finanziarie, ottimizzando al contempo la produttività individuale attraverso la condivisione delle informazioni e degli obiettivi comuni.
Inoltre, lavorare come team consente alle persone di imparare a vicenda, facendo emergere nuove idee che possano migliorare ulteriormente le prestazioni dell’organizzazione come intero.
Unendo le forze è possibile valorizzare l’impegno del proprio team ed incoraggiarlo a fare sempre di meglio.
La mia esperienza mi ha insegnato che impostando il lavoro nella giusta direzione è possibile ottenere risultati eclatanti.
Tuttavia scegliere di iniziare un percorso di questo tipo da solo potrebbe apparire confusionario e poco realizzabile.
Per questa ragione ti consiglio di affidarti a persone che hanno già vissuto quest’esperienza e sanno già quali sono i primi passi da fare per riuscire ad ottenere una forza vendita che davvero porta risultati a casa.
Per esempio, noi di Fattoria dei Talenti abbiamo implementato la nostra forza vendita e le loro conoscenze grazie al Sistema Manuagere.
Tramite l’utilizzo della gamification ci è stato possibile realizzare un’Academy Aziendale che punta a raccogliere il nostro know how e a trasmetterlo alle nuove risorse.
Con Manuagere, però, puoi fare molto di più come:
- Creare una strategia aziendale
- Capire il vero valore del tuo Capitale Umano
- Implementare il tuo Welfare Aziendale
- Definire il KPI in modo oggettivo
Insomma, a tua disposizione non solo avrai dei consulenti HR con esperienza pregressa nel mondo delle pmi e dell’organizzazione di un’azienda, ma sarai supportato anche da un Sistema basato sulla Gamification per migliorare le tue prestazioni.
Strategie per creare una partnership strategica tra HR e Forza Vendita
Per creare una forte collaborazione tra settore HR e forza vendita, è necessario pianificare attentamente l’interazione tra le due divisioni in modo efficiente ed efficace.
Una strategia utile è quella di stabilire dei processi standardizzati per le attività qualificanti come l’assunzione, gli aggiornamenti del personale, la formazione e lo sviluppo professionale.
Gli obiettivi specificati dovrebbero essere condivisi da entrambi i dipartimenti in modo da poter essere monitorati nel tempo per verificarne i progressi effettuati.
Inoltre, è importante identificare chi sarà responsabile di cosa così da garantire che tutti portino avanti il proprio mandato con successo.
Infine, le organizzazioni devono anche assicurarsi di monitorare costantemente i progressi fatti attraverso report periodico sulle performance ottenute dagli individui coinvolti; cosa che può ulteriormente contribuire ad aumentare l’efficacia nel corso del tempo.
L’alleanza strategica tra il settore HR e la forza vendita può essere una combinazione vincente per il successo e la crescita aziendale.
Una volta che le due parti lavorano insieme in modo sinergico, possono sfruttare al meglio le loro competenze e risorse, contribuendo ad aumentare la produttività, l’efficienza e la redditività dell’azienda.
Se si vuole raggiungere un livello di eccellenza, è fondamentale che HR e vendite collaborino in modo coeso e collaborativo. La creazione di una strategia comune tra i due settori è un passo importante verso un futuro di successo.
Se hai bisogno di un consiglio, non esitare a contattarci!