La gamification nella formazione aziendale esiste da tempo. Molte aziende stanno adottando questo concetto per sfruttare i numerosi vantaggi che offre.
Tuttavia, sebbene la gamification sia una componente sempre più comune nelle imprese, non tutti gli strumenti offrono le stesse cose e non tutte le soluzioni funzionano come desiderato.
Creare engagement continuo, spingendo verso una formazione coinvolgente su competenze specifiche, sta risultando un vero muro invalicabile per moltissime organizzazioni.
Quello che ho riscontrato spesso è che la maggior parte delle aziende si perde in un bicchiere d’acqua: puntano tutte le loro energie a creare meccaniche, dinamiche ed estetiche di giochi fenomenali ma lasciano da parte la sostanza.
La Gamification nelle academy aziendali dovrebbe puntare all’apprendimento in modo semplice, divertente e agile anche per quelle persone che faticano all’idea di “rimettersi a studiare”.
Serve che sia di facile utilizzo perchè al giorno d’oggi il mix generazionale all’interno di ogni singola azienda è bello vario ed ogni singolo collaboratore deve essere in grado d’interfacciarsi con le varie evoluzioni proposte.
L’obiettivo quindi è fornire un’esperienza di apprendimento duratura, ma come fare?
Noi di Fattoria dei Talenti abbiamo realizzato il Sistema Manuagere che è in grado di aiutare e supportare le aziende nella creazione della loro strategia.
Oggi però voglio spiegarti meglio come la Gamification e le Academy aziendali rappresentano il ponte necessario per la formazione che guida te, i tuoi collaboratori e la tua azienda ad ottenere risultati positivi e di crescita.
Perché fare formazione con la Gamification?
Il gioco ha un fascino universale!
Se noti, 2 persone su 3 giocano ai videogiochi, senza contare quelli che dedicano molte giornate ai giochi da tavolo come quelli di carte o di società. Per esempio, anche il semplice lancio della moneta per scegliere che film guardare viene considerata un’attività ludica.
Le dinamiche dei giochi affascinano chiunque, grandi e piccoli, inoltre aiutano a stimolare il cervello in modi differenti.
I vantaggi sono diversi, basti pensare che nelle scuole inglesi alcuni insegnanti hanno utilizzato:
- la serie Civilization per insegnare la storia
- Walden per apprendere al meglio le opere letterarie
I giochi validi insegnano ai giocatori nuovi modi di vedere e capire i problemi.
Gli studi hanno rivelato che le attività ludiche scatenano emozioni, spingono le persone ad unirsi per raggiungere un obiettivo comune e facilitano di molto l’apprendimento.
Non è più la solita pappardella da imparare perché si deve, ma le azioni si fondono alle emozioni e creano memorie durature che il nostro cervello preferisce ricordare. Quindi, la gamification all’interno dei processi di formazione aziendale consente ad una grande fetta di persone d’immergersi nel contesto e d’imparare in modo più naturale.
A livello pratico, usare una formazione basata sulla gamification ti consentirà di:
- aumentare la collaborazione fra le persone
- accrescere la voglia di apprendere il lavoro e migliorare sé stessi
- incrementare il desiderio di terminare la formazione professionale
In sostanza possiamo tradurre il concetto di gamification in una maggior produttività dell’azienda ed un maggior coinvolgimento dei collaboratori.
Il know-how non verrà perso perché il turnover aziendale vedrà miglioramenti.
Quali sono i concetti usati dalla gamification?
La Gamification in ambito educativo e di formazione aziendale applica solitamente gli elementi di game design a un contesto educativo.
L’obiettivo però, non è creare qualcosa di bello da vedere ma di rendere l’apprendimento più coinvolgente.
Scomporre il concetto di “gioco” in elementi costitutivi del game design è difficile, considerando quanto siano ampie le differenze tra, ad esempio, gli scacchi e The Sims.
Troppo spesso incontro aziende che non riescono a capire perché la loro strategia nella costruzione dell’academy aziendale non funziona come dovrebbe.
Devi sapere che esistono una gamma di elementi che i giochi possono avere, e i diversi giocatori sono attratti da elementi diversi.
Il ricercatore Nick Yee ha proposto un modo per modellare i fattori che motivano i giocatori:
- Azione (ad esempio, obiettivi)
- Sociale (ad esempio, la competizione)
- Padronanza (ad esempio, punteggio)
- Realizzazione (ad esempio, premi)
- Immersione (ad esempio, giochi di ruolo)
- Creatività (ad esempio, personalizzazione)
Questi principi sono il punto di partenza per chiunque desideri progettare un’academy aziendale basata sulla gamification.
Alcune caratteristiche sono comunemente sperimentate, come i punteggi e i badge, ma a volte è necessario prestare attenzione a particolari meno importanti come il contesto in cui vengono attivati i programmi di formazione aziendale.
Se ben implementata, una lezione gamificata mantiene gli stessi obiettivi di apprendimento, ma rende il processo meno noioso.
Academy Aziendali: la strada per il successo
La mitica triade di formazione, apprendimento e sviluppo ha assunto sempre più importanza nelle aziende moderne.
Tralasciando un attimo i programmi di formazione più specifici che vengono sottoposti ad alcuni collaboratori, la necessità crescente che è stata rilevata da un gran numero di organizzazioni è la funzione di apprendimento e sviluppo più olistica e strategica.
Tutti questi paroloni per dire semplicemente che le aziende si sono accorte di non poter perdere troppo tempo nella formazione continua di talenti.
Mi spiego meglio, la Great Resignation ha cambiato tutto, ha reso la conoscenza interna delle imprese sempre più instabile andando incontro ad un “via vai” di persone.
Non sorprende, quindi, che sempre più organizzazioni stiano iniziando a rendersi conto dell’importanza di avere una propria accademia aziendale.
Le academy aziendali perseguono gli obiettivi formativi delle aziende che desiderano migliorare la loro cultura dell’apprendimento.
L’idea è quella di avere un centro in stile aula che serva da terreno di formazione specifico e riconosciuto, nel tentativo di allineare la crescita professionale dei collaboratori con le esigenze di business e dell’organizzazione.
Un percorso di formazione aziendale standard deve essere in grado di integrare strategicamente lo sviluppo dei singoli talenti e dei team nella crescita dell’azienda.
L’academy aziendale deve essere mirata, visionaria e specifica per l’azienda! Le soluzioni a “pacchetto” uguali per tutti non funzionano mai nel lungo termine.
Utilizzando la gamification, inoltre, potrai velocizzare tutto il processo di onboarding dei nuovi talenti, e tenere sotto controllo i miglioramenti di ogni singola persona.
Possedere un’accademia aziendale ti consentirà di essere più competitivo sul mercato, sia a livello di ricerca di risorse umane che a livello di vendite.
Inoltre, ti permetterà di colmare le lacune nell’apprendimento dei tuoi collaboratori (apprendimento tattico), sviluppare le loro competenze e le loro capacità (apprendimento integrato) e combinare gli elementi che influenzano le prestazioni delle persone (apprendimento strategico).
Crea la tua academy aziendale gamificata con Manuagere
Creare un’academy aziendale è tutto fuorché semplice perché sono tantissimi i fattori da prendere in considerazione.
Sono anni che affianco impresari e manager nei loro percorsi d’implemantazione e ogni volta l’ostacolo più grande da affrontare è proprio la realizzazione di una strategia cucita su misura.
Noi di Fattoria però, essendoci passati in prima persona ed occupandoci di risorse umane, abbiamo trovato una soluzione versatile: si adatta alla realtà dei vari settori ma non in modo standardizzato.
Il Sistema Manuagere è semplice e facile da utilizzare per chiunque, ma al contempo crea una strategia customizzata sulle necessità della singola azienda.
Le logiche della gamification, inoltre, ti aiuteranno a costruire il ponte fra il tuo know-how ed i tuoi collaboratori.
Vuoi saperne di più? Scrivici per maggiori info!