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3 vantaggi della tecnologia nella comunicazione aziendale

La tecnologia nella comunicazione aziendale è diventata un elemento fondamentale. I vantaggi che le aziende possono trarre per le loro comunicazioni sono innumerevoli.                                                                                       

Per esempio aumentano l’efficacia nel comunicare tra i diversi dipartimenti, con i partner aziendali e addirittura con i propri utenti.

Anche nella formazione dei talenti vediamo un vera e propria metamorfosi del processo di apprendimento.

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Dai colossi globali come HSBC alle imprese in piccole città, le organizzazioni riconoscono il valore di una comunicazione aperta con il proprio personale e la propria clientela.

In questo articolo esamino alcuni di questi vantaggi e ti mostro come la tecnologia possa contribuire a rendere le comunicazioni aziendali più efficienti ed efficaci.

Comunicazione Aziendale: Utilizza un linguaggio semplice e amichevole

La tecnologia può aiutare le aziende ad avere una comunicazione più efficace e professionale, ottimizzando il loro tempo prezioso e migliorando la qualità dei messaggi che inviano. Può, inoltre, essere utilizzata per scrivere messaggi più semplici e amichevoli, rendendo il processo comunicativo più facile da comprendere ed evitando confusione o ambiguità.

Inoltre, le aziende possono sfruttare strumenti di comunicazione digitali come email, chatbot e social media per creare una connessione più personale con i propri clienti e collaboratori, fornendo loro informazioni chiare e concise in modo rapido ed efficiente.

L’utilizzo di un linguaggio accogliente funziona soprattutto in ambito di formazione dei talenti, permettendoti di progettare una corporate academy di successo e che arrivi alle menti delle persone.

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Cosa può fare un’azienda per sfruttare al meglio la tecnologia per migliorare la comunicazione?

La digitalizzazione ha i suoi aspetti positivi e negativi, tuttavia ad oggi non possiamo ignorare il valore competitivo che fa guadagnare sul mercato odierno.

Grazie all’implementazione di strumenti come email marketing, chatbot, applicazioni mobili e social media, permette a te ed alla tua azienda di inviare rapidamente informazioni accurate ed aggiornate ad un pubblico più ampio, velocizzando così il processo decisionale rispetto all’utilizzo della posta tradizionale.

Inoltre, l’impiego di strumenti di automatizzazione consente alle aziende di risparmiare quel tempo prezioso dedicato alla gestione delle attività ripetitive, permettendogli così di concentrarsi su obiettivi più importanti.

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Esempi di aziende che hanno integrato al meglio la tecnologia nei loro processi comunicativi

Sono molte le aziende che hanno percepito i vantaggi della tecnologia nella comunicazione aziendale, trasformando l’interazione con i clienti in un’esperienza più fluida e intuitiva.

Un esempio è Amazon, che ha introdotto un servizio di assistenza 24 ore su 24 tramite chatbot per rispondere alle domande dei clienti in tempo reale.

Oppure Airbnb ha introdotto un sistema di messaggistica istantanea per agevolare la comunicazione tra host e ospiti.

Anche Uber utilizza un’applicazione mobile per gestire le richieste dei passeggeri.

Insomma, le aziende che si affidano alla tecnologia e all’innovazione sono quelle che vedranno il futuro. Sapersi adattare è la chiave per riuscire a lasciare il proprio segno nel mercato competitivo odierno, soprattutto se si è una PMI.

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Come può l’utilizzo della tecnologia aiutare un’azienda ad allargare la propria rete commerciale?

Con l’avvento della tecnologia digitale, le aziende possono ora ampliare le proprie reti commerciale in modo veloce ed efficiente.

  • Grazie all’email marketing è possibile invitare nuovi potenziali clienti in modo rapido e automatico;

  • Il marketing sui Social Media consente alle aziende di raggruppare persone con interessi simili;

  • Gli strumenti di analisi web offrono l’opportunità di identificare nuove nicchie target da contattare;

  • Le chatbot possono essere impostate per fornire informazioni precise su prodotti e servizi.

  • Le piattaforme di e-learning ti aiutano ad integrare i nuovi talenti e colmare i gap nella formazione dei talenti.

Non c’è dubbio che la tecnologia abbia rivoluzionato il modo in cui le aziende comunicano e sono in grado di gestire i loro affari.

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Le organizzazioni che sfruttano queste innovazioni per la comunicazione aziendale ottengono maggiore successo e riescono a competere anche nel mercato globale.

Vantaggi che la tecnologia può apportare alla comunicazione aziendale

L’uso della tecnologia per la comunicazione aziendale è un’alternativa più tranquilla rispetto agli strumenti di comunicazione tradizionali ed è un modo divertente per conoscere i colleghi e gestire l’onboarding dei nuovi talenti.

Per esempio, come ci mostra un articolo di Forbes, alcuni luoghi di lavoro si affidano molto alle emoji e alle GIF animate per alleggerire l’atmosfera durante la giornata lavorativa.

Adottare una strategia di comunicazione digitale può portare ad alcuni grandi vantaggi, come ad esempio:

  • risparmio di tempo ed energie nell’invio di messaggi;
  • maggiore efficienza nel raggiungere gruppi più ampi;
  • facilità nella gestione della posta elettronica;
  • riduzione dei costi di stampa;
  • opportunità di raggiungere i clienti ovunque si trovino;
  • maggiore trasparenza nella condivisione delle informazioni;
  • migliore collaborazione tra i dipendenti;
  • incremento dell’engagement con i clienti;
  • maggiore velocità nella risposta alle richieste dei clienti.
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Insomma, non c’è dubbio che la tecnologia ha cambiato radicalmente il modo in cui le aziende comunicano con i propri clienti, collaboratori e partner commerciali, perciò vediamo insieme quali sono i 3 vantaggi che può apportare alla comunicazione aziendale:

1.    I rapporti con i clienti e la rete commerciale si rafforzano 

Le aziende che hanno adottato nuovi metodi di utilizzo della tecnologia nella comunicazione aziendale hanno un vantaggio significativo nelle interazioni con i clienti.

Per risparmiare tempo e denaro, molte aziende si rivolgono ai bot dei Social Media per gestire le richieste dei consumatori al posto dei collaboratori umani.

Google Chat e programmi simili di video chat sono risorse eccellenti per la comunicazione aziendale globale.

La creazione di un’app utile è un approccio all’avanguardia per connettersi e servire i clienti esistenti e allargare la propria rete commerciale.

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2.    Rende la tua azienda adattabile

Oltre ai metodi tipici della tecnologia aziendale nella comunicazione d’impresa, come l’invio di promemoria e la compilazione di liste di cose da fare, sono comuni anche le sessioni di brainstorming.

Queste possono essere realizzate in diversi formati, tra cui le presentazioni sono le più comuni.

In parole povere, sono un ottimo mezzo per la diffusione di idee aziendali mediate dalla tecnologia. Nella maggior parte dei casi, questi documenti includono strategie per espandere l’azienda o per affrontare i problemi esistenti.

Direi che ne abbiamo fatta di strada, dai tempi dei PowerPoint fatti in modo approssimativo sul PC. Oggi possono essere proposti in diversi modi nuovi, come ad esempio in una huddle room, in cui un display interattivo può sostituire le lavagne interattive. In questo modo si crea una situazione accogliente in cui tutti possono vedere lo schermo e capire cosa viene mostrato.

I display interattivi abilitati al tocco e alla scrittura (naturalmente con lo strumento corretto) sono un mezzo eccellente per trasmettere una grande varietà di idee. Questi schermi hanno lo scopo di migliorare il lavoro di squadra, consentendo un rapido scambio di appunti, materiale e idee tra tutti i partecipanti ad una riunione, indipendentemente dalla loro posizione fisica.

Inoltre, nel mondo dell’e-learning e della formazione dei talenti presenta una vera e propria risorsa.

Ad esempio, il Sistema Manuagere, studiato e realizzato da noi di Fattoria dei Talenti, non solo ti permette di gestire l’apprendimento dei tuoi collaboratori grazie alla Gamification, ma ti aiuta anche a:

3.    Ti permette di essere più sostenibile

È molto meglio per il pianeta se possiamo rimanere in contatto gli uni con gli altri senza stampare e spedire lettere.

Lo stratega della sostenibilità di Adobe, Vince Digneo, ha affermato che “la carta più ecologica è l’assenza di carta”, chiarendo che l’uso della tecnologia nella comunicazione aziendale è molto più ecologico.

È provato infatti che i documenti elettronici hanno ridotto il consumo di carta. Esistono quindi opportunità per ridurre l’uso della carta, in particolare per quanto riguarda la tecnologia interna alla comunicazione aziendale. Per esempio, se si ha bisogno di contattare qualcuno rapidamente, mandare un messaggio istantaneo è una buona alternativa al lasciare un biglietto. Anche l’utilizzo dei Memo o degli Sticky Notes forniti dai computer potrebbero essere una valida sostituzione ai buoni e cari amici post-it.

Sebbene lItalia sia il primo Paese in Europa per il riciclo, la strada è ancora lunga e l’utilizzo di carta è ancora considerevole. La tecnologia nella comunicazione aziendale, può essere un’ottima alternative all’utilizzo della carta, ogni volta che è possibile, sul posto di lavoro.

Anche i vantaggi ambientali dei team remoti o ibridi sono molti.

I team di questo tipo riducono l’impronta di carbonio grazie al car pooling e ad un minor numero di persone presenti contemporaneamente sul posto di lavoro, ciò vuol dire che è necessaria meno energia per illuminare e riscaldare la struttura.

La tecnologia ha sicuramente i suoi difetti, ma al giorno d’oggi non possiamo proprio farne a meno e nel futuro sarà sempre più indispensabile.

Per questa ragione per una PMI è fondamentale iniziare il processo di digitalizzazione.

Quando si hanno poche risorse, bisogna imparare a sfruttarle al meglio e noi di Fattoria dei Talenti siamo qui per aiutarti in questo processo.

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Ugo D’Alberto

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